La F.V.C. Safety Protection è un’associazione legalmente riconosciuta a livello Regionale e Nazionale, iscritta regolarmente all’albo delle Associazioni ed affiliata allo CSEN del CONI; è un’Associazione senza scopo di lucro fondata, organizzata e composta da Istruttori ed appartenenti alla Polizia di Stato.
L’associazione nasce con l’intento di formare ed addestrare personale delle Forze di Polizia Forze armate e tutto il personale che esercita funzioni di sicurezza e vigilanza. Inoltre promuove iniziative sportive e culturali di vario genere sempre però tenendo conto della cosa primaria che ha dato vita a questa associazione: la sicurezza del cittadino ed ovviamente del personale operante.
Unendo le varie esperienze degli istruttori che la compongono, l’associazione è riuscita a concepire dei programmi addestrativi che mirano a preparare tutto il personale ad essere pronti ad intervenire nel modo corretto alle situazioni considerate ad alto rischio, e di risolverle nel più breve tempo possibile.
L’associazione, al fine di fornire un piano formativo e di addestramento che sia il, più completo possibile e di qualità ottimale, collabora con altre associazioni specializzate nel campo della sicurezza armata e che i loro componenti esercitano funzioni operative in territori considerati ad alto rischio; inoltre per la parte medico – sanitaria collabora con enti specializzati.
Questa Associazione, sempre attenta alle problematiche inerenti la sicurezza dei cittadini e a tutto il personale operante, ha pensato ad un progetto formativo per chi lavora in detto settore e quindi mettere in atto una procedura d’intervento rapida ed adeguata alle varie esigenze che potrebbero presentarsi; procedure basate soprattutto sull’efficacia dell’azione e sulle tempistiche d’intervento.